Essere creativi occorre coraggio?

Per essere creativi nella nostra vita, ci sono molti modi e tutti richiedono un po’ di coraggio.
Henry Matisse diceva che per creare occorre coraggio, e sono d’accordo.
Non so che idea tu abbia circa l’essere creativi, e non è qui lo spazio per discuterne, fatto sta che anche se credi fermamente nei tuoi talenti, e sei soddisfatto di ciò che sei o fai, arriva un momento in cui devi affrontare il tuo critico interiore, le tue paure e resistenze.

il coraggio di essere creativi

L’ultima scoperta che ho fatto di me è stata la “paura di mostrarmi” che per anni si è insinuata in ogni bel momento creativo, impedendomi di osare! E pensare che una cara amica dell’università me lo disse moltissimi anni fa : “Marina devi osare!” e la cosa non mi fece certo piacere… ma continuando a negare a me stessa l’esistenza di questo blocco.

anche la mia creatività nonché vita si è bloccata per molti anni, la mia femminilità è stata sepolta sotto un cuscinetto di sicurezza.

Paura di essere giudicata negativamente, non abbastanza brava, bella, capace…certo la responsabilità è mia, pur che tutto questo è frutto di un’educazione impregnata di moralismo cattolico.

Mi sono liberata, strato dopo strato, di ciò che non mi serviva più, e ora posso sostenere questo processo con amorevolezza, dopo aver compreso, fatto pace e perdonato a me stessa.

Ora posso affermare che per essere creativi occorre  coraggio! E oggi sento di essere finalmente l’artista di me stessa! 

Per celebrare e condividere questa conquista, ho ideato e condotto un entusiasmante appuntamento con la tela/vita e i colori/emozioni .

Prima ho creato il mio dipinto dal simbolo che avevo creato in una carta SoulCollage®da qui l’idea di coinvolgere altre persone in un seminario di pittura e visualizzazione creativa.

E’ nato così il corso “il coraggio di essere creativi” , come puoi vedere nel video , le partecipanti hanno osato dipingere sulla tela con i colori acrilici, alcune non l’avevano mai fatto!  Per tutte è stata una vera conquista, come lo era stato per me!

Prima di iniziare il proprio dipinto ognuna ha espresso la propria intenzione sul coraggio ,condividendola con il gruppo, ognuna ha portato il proprio raggio di cuore:

Cor-raggio: “La via del cuore  La parola “coraggio” è molto interessante: viene dalla radice latina cor, che significa “cuore”; quindi essere coraggiosi significa vivere con il cuore.” 

Spero che anche tu lo possa vivere la tua vita con il cuore, non solo l’arte, ma essere creativi  è comunque un mezzo semplice ed efficace per connetterci con il co-raggio! per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere il libro di OSHO:

Il Coraggio http://www.oshoba.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *